[News]|[Guestbook]|[Forum]|[Links/Link to us]|[Affiliati]|[E-Mail]|  
 
[.:Menù:.]


 
Ep. 2.03 Humpty Dumpty - Sensi di Colpa

First Aired on FOX: 27 Set 2005

Trasmesso la 1^ volta su Italia1: 10 Set 2006

Sceneggiatore: Matt Witten

Regista: Don Attias

Sottotitoli in Italiano: Clicca Qui

Il paziente

Uomo, Alfredo, a casa della Cuddy per alcuni lavori

Sintomi

Attacco di asma, unghia della mani diventano viola

Come è coinvolto House?

La Cuddy è particolarmente colpita dal fatto che l'uomo lavorasse per lei e che soprattutto non si era accorta del malore dell'uomo.

Le prime diagnosi

Coagulopatia intravascolare, successivamente la mano diventa seriamente compromessa, polmonite provocata da funghi e topi presenti nella casa dell'uomo.

Intrusione nella privacy/Violazione del codice etico

La Cuddy vorrebbe assumersi gli oneri del trattamento del paziente perchè si sente in colpa e interagisce con il team nelle decisioni mediche pur non potendo da un punto di vista legale.

Rapporti all'interno della clinica

L'episodio è incentrato sulla Cuddy e sui suoi rimorsi (si sente in colpa) e preoccupazioni in merito al caso di Alfredo. Il forte coinvolgimento nel caso la porta a diversi errori nelle diagnosi. Si scontrerà in alcuni momenti con House (che la prenderà in giro a lungo suscitando le gelosie di Cameron) proprio perchè vorrebbe trattamenti più pericolosi e invasivi per salvare la mano di House. Inoltre la puntata fa alcuni riferimenti al passato di House e Cuddy; Cameron è molto interessata al passato di House e chiede alla Cuddy perchè non lo ha mai licenziato. Cuddy ricorda il passato all'università con House che era considerato da tutti un genio e per il quale nutriva un certo sentimento, sopito dal caratteraccio dell'uomo

Diagnosi finale

L'uomo ha la psittacosi, malattia che si presenta a chi sta vicino ad animali come i polli negli allevamenti. In realtà la sua "colpa" era quella di gestire e allenare dei galli da combattimento per le gare notturne del sabato, al fine di aiutare economicamente la propria famiglia. La malattia gli ha provocato una polmonite, un'endocardia e i problemi alla mano che hanno costretto i medici all'amputazione

Mini-Riassunto

Un uomo di origine latina, di nome Alfredo, crolla a terra improvvisamente sul pavimento della casa della dott.sa Cuddy mentre stava lavorando al suo interno. House sarà protagonista (e anche vittima perseguitata) di un documentario girato da uno studente del marito di Stacy. Foreman avrà a che fare con una paziente che non sembra apprezzare il colore della sua pelle. La Cuddy sarà particolarmente preoccupata per il paziente a cui i medici dovranno amputare la mano ma quando anche la seconda mano si infetterà i medici dovranno andare nel quartiere dell'uomo per scoprire di più. Qui capiranno il forte desiderio di Alfredo di dare un futuro migliore alla propria famiglia.

<<<Ep.202<<< - >>>Ep.204>>>